ContaTTi info
bnk209
BNK209.it
Associazione Nazionale Tutela Interessi Clienti banche 
Via D. Bramante 3/a
05100 Terni (TR) Italia
Tel. 0744/460323
Fax 0744/460736
N.U. 0744/460323
segreteria@bnk209.it
www.bnk209.it

postheadericon Domande Inutili

Ecco le risposte e i commenti alle domande piu'usuali

 

Ci permettiamo, di rispondere alle domande più usuali e fornire le immediate informazioni sul rapporto di Conto Corrente che intrattenete con la vs. banca.

 

IMPARA A NON FIDARTI MAI DELLA TUA BANCA!
Il Conto Corrente è un contratto con il quale la banca somministra una serie di servizi ed offre anche un servizio di cassa e deposito: custodisce i denari del Cliente e li mantiene disponibili allo stesso a sua semplice richiesta.  
La banca effettua durante l'anno degli addebiti, senza alcun preavviso sui singoli rapporti di conto corrente, per vari motivazioni (recupero spese, recupero spese postali, invii corrispondenza, ecc).  
Se sei stato Protestato e/o segnalato a Centrale Rischi la banca, a suo insindacabile giudizio, puo' rifiutarsi di aprire un nuovo rapporto di semplice Conto Corrente  
La Legge Bersani, in maniera molto elegante, obbliga tutti i titolari detentori di partita IVA ad avere un Conto Corrente.  
Quando il Conto Corrente va in saldo Dare o meglio definito "In Rosso" o "In Negativo" si iniziano a pagare una sorta di interessi e spese  scaturiti da una penale contrattuale, che giudichiamo arbitraria.  
Quando non movimenti piu' il tuo Conto Corrente, decorrono spese e se lo stesso va "In Rosso" anche interessi. Ti ritroverai quindi, dopo diverso tempo a pagare alla banca un importo elevatissimo per il mantenimento del tuo Conto Corrente inattivo. Ricordati sempre che quando decidi di non movimentare piu' un Conto Corrente devi effettuare la procedura di chiusura attraverso l'invio di una lettera Raccomandata alla Banca. Questo ti permetterà di interrompere immediatamente l'addebito, da parte della banca, di ulteriori spese ed interessi a tuo carico. La Lettera per la chiusura del Conto Corrente.
Puoi contestare, il contenuto dei calcoli matematici e finanziari contenuti l'Estratto Conto della tua banca che ti arriva a casa o in azienda periodicamente, entro un termine di giorni 60 dal ricevimento dello stesso Art. 119 comma 3 T.U.B. Legge 385/93.  
Puoi richiedere tutti i movimenti del tuo Estratto Conto bancario degli utlimi 10 anni con una semplice richiesta da inviare per A.R. alla tua Banca, ai sensi e per gli effetti dell'Art. 119 comma 4 del T.U.B.. La banca è tenuta ed obbligata a rispondere alla tua richiesta entro 90 giorni dal ricevimento. Qualora la stessa non adempia alla tua richiesta potrai effettuare un Esposto alla Banca d'Italia della tua Provincia o citarla a giudizio per la produzione dei documenti così come è previsto dagli Artt. 210 e successivi del Codice di Procedura Civile.
Grazie alla Legge Bersani del 4 Agosto 2006 N.248 quando chiudi un Conto Corrente, e quindi risolvi il contratto di somministrazione di cassa e depositi, la banca è obbligata a farti pagare ZERO SPESE.  
Quando stipulate un contratto di Conto Corrente la banca è obbligata a consegnarvene una copia.  
L'invio periodico, a mezzo posta dell' Estratto Conto, può essere da Voi modificato con periodi più lunghi, annuali o piu' corti semestrali, trimestrali e/o mensili. L'invio trimestrale dell'Estratto Conto produce dei costi a vs. carico. Oggi con i sistemi informatici possiamo rinunciare  a questi ripetuti ed inutili invii e monitorare il Conto Corrente attraverso sistema Internet. Con una semplice richiesta che invochi l'Art. 119 comma 2 del T.U.B. Legge 385/93 possiamo richiedere solo l'invio annuale e in questo modo risparmiare costi di invio e recuperi di spese postali.
Impara a controllare sempre l'Estratto Conto del tuo Conto Corrente, perche' lo stesso e' pieno di sorprese e di addebiti inaspettati.  
CONTROLLARE SEMPRE E CONTESTARE IMMEDIATAMENTE, IN FORMA SCRITTA, OGNI SINGOLA ANOMALIA, CHE VIENE RISCONTRATA E' UN TUO DIRITTO! IMPARA A ESERCITARLO.

 


 

Le Altre Petizioni Popolari organizzate dalla BNK 209

Abolizione del Protesto Assegni, Cambiali e Vaglia Cambiario www.noprotesti.it

Abolizione/Riforma delle Centrali Rischi www.nocr.it

Riforma della Legge Fallimentare www.nofallimenti.it

 

Lettera chiusura CC

lettera

Lettera chiusura CC

Testo Petizione

x

Testo Petizione